I gattini vengono vaccinati per la prima volta intorno ai 2 mesi di età. Dopodiché è previsto un richiamo passati 20 giorni e poi annualmente insieme alla visita di controllo veterinaria. Prima dei primi vaccini è opportuno fare un esame parassitologico delle feci per verificare la necessità di una sverminazione. Per I gatti che condurranno…
Per saperne di più
La filariosi cardio-polmonare nel cane
La filariosi è una insidiosa malattia parassitaria che colpisce cani e gatti. Ne esistono due forme: la filariosi cardiopolmonare, dovuta a infestione da Dirofilaria Immitis, e la filariosi sottocutanea dovuta a Dirofilaria Repens. I parassiti sono vermi sottili, tondi e bianchi appartenenti alla classe dei Nematodi e sono trasmessi ai nostri animali tramite le comuni…
Per saperne di più
La Leishmaniosi canina
E’ una malattia infettiva, contagiosa a carattere zoonosico con andamento cronico, provocata dal protozoo Leishmania Infantum. Le leishmanie sono microrganismi che necessitano di un ospite intermedio (il moscerino pungitore detto Flebotomo) e di uno definitivo a sangue caldo (il cane). Le conseguenze dell’infezione sono connesse al tipo di risposta immunitaria generata dall’ospite. In particolare il…
Per saperne di più
Vaccino per la Leishmaniosi
E’ disponibile anche in Italia il nuovo vaccino Virbac per la Leishmaniosi Canina. Il vaccino si chiama Canileish e può essere somministrato a cani di età superiore ai 6 mesi. Studi condotti in laboratorio e sul campo assicurano una ottima copertura tanto da poter asserire che i cani vaccinati hanno una probabilità 4 volte inferiore…
Per saperne di più
- 1
- 2