La Leptospirosi è la ZOONOSI (malattia infettiva trasmissibile all'uomo) più diffusa al mondo. La trasmissione al cane avviene tramite urine infette o acque contaminate dal batterio in questione (Leptospira) che viene a contatto con le mucose cosporee (gastroenteriche ma non solo...). Le Leptospire si moltiplicano velocemente nell'ospite (cane) e invadono vari tessuti tra i quali reni, fegato, milza, occhi e sistema nervoso. Tramite i reni vengono eliminate all'esterno con l'urina. Le specie serbatoio della malattia nell'ambiente sono soprattutto roditori (TOPI) e altre specie selvatiche. Anche il cane malato diffonde Leptospire nell'ambiente, e può essere pericoloso per la trasmissione all'uomo. I sintomi nel cane possono essere vaghi e vari e a volte la malattia può portare a morte per grave insufficienza epatica o renale. La diagnosi della malattia richiede spesso accertamenti di laboratorio e per questo l'incidenza della malattia nella popolazione canina è spesso sottostimata. Da tempo sono disponibili in commercio vaccini contro la Leptospirosi che di solito sono compresi nelle vaccinazioni di base che vengono fatte al cucciolo e poi richiamate ogni anno. Sono vaccini che coprono contro le 2 varianti di Leptospirosi (la Canicola e la Icterohaemorrhagiae) che storicamente erano le più diffuse. Nonostante questo, negli ultimi anni, sono state riscontrate in notevole aumento infezioni da Leptospirosi provocate da "nuove" sierovarianti del batterio per cui i normali vaccini fin qui usati non sono efficaci. In Europa in particolare sono sempre più frequenti infezioni da varianti Australis e Grippotyphosa.
La novità è che è da poco disponibile un nuovo vaccino tetravalente per la Leptospirosi canina comprendente tutte e quattro le varianti (Canicola, Icterohaemorragiae, Australis e Grippotyphosa) chiamato "NOBIVAC L4". La presenza di questo nuovo vaccino apre nuove possibilità di prevenzione per questa malattia potenzialmete molto pericolosa anche per l'uomo.
E' possibile utilizzare il nuovo NOBIVAC L4 al posto dei normali vaccini per la Leptospirosi durante le vaccinazioni di routine effettuate al cane cucciolo, allo scopo di aumentare la copertura contro questa malattia. Questo è particolarmente indicato nei cani che vivono in ambiente rurale o che possono comunque entrare in contatto con topi, roditori, o con acque contaminate. In base quindi all'ambiente in cui vive il cane quindi, il medico veterinario consiglierà il proprietario sul tipo di vaccinazione per la Leptospirosi da effettuare (classica o con Nobivac L4).
Nel cane adulto, che non ha mai fatto il vaccino Nobivac L4, questo può essere comunque introdotto nell'iter vaccinale e andare a sostituire i vaccini classici che vengono richiamati annualmente.
Ulteriori informazioni sono a disposizione presso lo staff dell'Ambulatorio Veterinario San Francesco.