Con il termine "sterilizzazione" viene inteso quell'intervento chirurgico volto ad evitare che la cagna abbia i propri cicli estrali e di conseguenza possa rimanere gravida a causa di un accoppiamento indesiderato.
Il primo dubbio che di solito assale i proprietario è l'età più appropriata per effettuare la sterilizzazione.
Purtroppo è possibile spesso ascoltare tante informazioni sbagliate a tal proposito, fornite da persone più o meno competenti, a volte senza un minimo di preparazione al riguardo.
Nel caso in cui il proprietario abbia già deciso di sterilizzare la propria cagna e quindi di non farle fare i cuccioli, il periodo migliore per effettuare l'intervento è quello che anticipa la pubertà. Quindi prima che il cane abbia il suo primo ciclo estrale (calore).
Questo in quanto, la sterilizzazione precoce, limita e riduce il rischio (fino al 80%) di insorgenza di eventuali neoplasie mammarie negli anni a venire. Per questo motivo è da considerarsi una chirurgia preventiva del tumore mammario.
Ancora qualche beneficio viene ottenuto con un intervento fatto tra il primo ed il secondo calore (riduzione del 30-40%).
Non ci sono studi scientifici che provino nessun vantaggio nell'effettuare la chirurgia dopo il secondo calore o dopo una eventuale cucciolata.
L'intervento di per se viene effettuato in anestesia generale e seguendo le più rigide regole di asepsi chirurgica.
Presso l'Ambulatorio Veterinario San Francesco viene usata sempre una anestesia inalatoria, e la paziente viene costantemente controllata tramite "monitor" dei parametri vitali. Vengono naturalmente somministrati antidolorifici intra e post-operatori. Tutti gli strumenti, i camici, i teli ed i materiali usati sono sterili.
Lo strumentario riceve un trattamento con autoclave "Europa B Evo" Tecno-gaz certificata di classe "B", la più sicura in commercio, garantisce la sterilità di tutti i tipi di strumentari (a partire dai metallici, fino ai tessuti e ai materiali plastici).
La massima tranquillità contro i pericoli di infezioni post-operatorie.
La chirurgia più spesso effettuata dai chirurghi del nostro staff è la ovaro-isterectomia tramite laparotomia. Questa tecnica prevede la exeresi delle ovaie e anche dell'utero. Questo al fine di prevedere alla cagna eventuali patologie uterine future.
Alcuni chirurghi possono optare anche per la sola asportazione delle ovaie.
L'intervento viene solitamente fatto in day-hospital. La cagna torna a casa la sera stessa. Nel periodo post-operatorio verranno prescritte le necessarie terapie antibiotiche e antidolorifiche.
Come dopo ogni intervento chirurgico la collaborazione del proprietario è fondamentale nell'evitare imprevisti e complicazioni. Per questo verranno fornite dettagliate istruzioni post-operatorie sul comportamento da tenere.
Lo staff della Clinica Veterinaria San Francesco è a disposizione per eventuali chiarimenti o dubbi al riguardo.