L’Anagrafe Nazionale Felina è una banca dati informatizzata che registra i dati identificativi dei gatti dotati del dispositivo di identificazione elettronico (microchip).
Tutti i proprietari e detentori possono rivolgersi ad un medico veterinario che aderisce all’Anagrafe per l’identificazione e la contestuale registrazione on line dell’animale di proprietà o in custodia.
Il servizio è attivato su base volontaria e ha la finalità di favorire il controllo della demografia felina, contrastare l’abbandono e agevolare il ricongiungimento del gatto con il suo proprietario in caso di smarrimento in Italia o all’estero mediante azioni di identificazione e tracciabilità animale.
L’Anagrafe Nazionale Felina si propone inoltre di contrastare l’abbandono, il furto e lo smarrimento del gatto di proprietà o in custodia.
Per le sue finalità professionali e coerenti con la missione deontologica del medico veterinario, l’Anagrafe ha ottenuto il patrocinio della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI).
AL GATTO che, registrato in Anagrafe a cura del medico veterinario, ottiene maggiori garanzie di identificazione, rintracciabilità, tutela contro abbandono, furto e smarrimento; nonché conformità alle norme di movimentazione a scopo non commerciale al seguito del proprietario/detentore nei Paesi Europei. (il microchip è il presupposto necessario per ottenere il Passaporto Europeo e poter portare il gatto all’estero).
L’Anagrafe Nazionale Felina è pensata per il:
- gatto di proprietà
- gatto delle colonie feline
- gatto già microchippato ma non registrato in alcuna banca dati anagrafica
- gatto già microchippato e registrato in una anagrafe non nazionale
AL PROPRIETARIO/DETENTORE che consultando il sito dell’Anagrafe potrà ricercare il medico veterinario territorialmente più vicino al quale rivolgersi per la microchippatura del proprio gatto e la contestuale registrazione in Anagrafe.
AL MEDICO VETERINARIO che partecipando all’Anagrafe, attraverso una semplice registrazione on line, potrà rendersi reperibile nell’elenco pubblico dei medici veterinari aderenti e così concorrere alla promozione dell’identificazione elettronica del gatto, quale gesto di possesso socialmente responsabile e di prevenzione veterinaria.
ALLE AUTORITÀ COMPETENTI in vista di azioni di controllo demografico tramite campagne di sterilizzazione per la prevenzione della riproduzione incontrollata.
La Banca Dati Anagrafe Nazionale Felina raccoglie e contiene:
- dati dei gatti identificati e registrati in Anagrafe
- dati dei medici veterinari aderenti
- dati dei proprietari/detentori
Tutti i dati sono trattati nel rispetto delle norme sulle privacy.
Per maggiori informazioni visitate il sito:
http://www.anagrafenazionalefelina.it/index.php
Consigliamo a tutte le persone interessate di approfondire l’argomento presso la nostra struttura.
Può essere utile e molto più facile inserire il microchip al gatto contestualmente alla sterilizzazione in modo da non recare fastidio all’animale.